Balerhaus

Teatro della Contraddizione / Sanpapiè

 

21.09


Sabato, ore 21:00

Palco Sala Teatro

Crediti

Balerhaus è una vera e propria balera, una serata danzante con orchestra dal vivo, ma è anche uno spazio di ricerca dove ballo liscio, danza, teatro di ricerca e musica contemporanea si incrociano.

In Balerhaus si respira l'aria di ieri ma si guarda con gli occhi di oggi, si percorre il confine tra il mondo perduto della balera – l’orchestra, le lucine colorate, l'abbigliamento consono - e la contemporaneità; si assiste alla nascita di un evento ibrido, unico e irripetibile, che alterna un giro di rumba ad una performance di danza, un rudimento di valzer ad un corto teatrale. Ma soprattutto si balla. Balerhaus è il ritorno al ballo di coppia, al ballo con lo sconosciuto, al ballo di gruppo e all’incrocio selvaggio tra le generazioni e i loro linguaggi.

In Balerhaus ballano tutti, performer e pubblico, accompagnati dai tutor alla scoperta dei passi fondamentali del valzer, della polka, del cha cha cha…Tutto accade velocemente, non c'è davvero il tempo per imparare, ma per averne un'idea sì, perché in Balerhaus quello che conta non è la forma, ma la voglia di provare, di cogliere lo spirito di un ballo e creare la propria polka, il proprio valzer…

La serata si completa con la proiezione di filmati, curati da Stefano Slocovich, che esaltano la dinamica del ballo o introducono note di costume degli anni '60.

Balerhaus è diventata nell'arco di tre stagioni un appuntamento di culto delle notti milanesi, richiamando un pubblico sempre più numeroso nelle repliche al Teatro della Contraddizione. Nel luglio 2016, per la prima volta, è uscita dalla sua “casa” per approdare al Teatro dell'Elfo, per due fortunate serate in cui la Sala Fassbinder si è trasformata in una grande sala da ballo. Successivamente tra i luoghi che hanno ospitato Balerhaus citiamo il Teatro Fraschini di Pavia, il Festival Danza Estate di Bergamo, il Festival di Granara (Pr), il Festival Oriente Occidente di Rovereto, il Festival Wonderland di Brescia, La Claque / Teatro della Tosse di Genova.

Iscrizioni / Anmeldung / Inscription

21.09
Ore 21:00
PRENOTA >Balerhaus 21.09 ore 21:00
1 Posti disponibili

La tua prenotazione

VERIFICA

 

Crediti

Il ritrovo è previsto alle ore 20:30 nella Hall


Per adulti
Evento gratuito, su prenotazione

Produzione Teatro della Contraddizione e Sanpapié

  • home
  • seguici su Facebook
  • seguici su Instagram
  • seguici su Vimeo
email facebook twitter google+ linkedin pinterest