Attempt on dying

Boris Nikitin

 

02.10


Mercoledì, ore 20:30

Durata1 h

Teatro FOCE

BigliettiCrediti

Da oltre dieci anni il regista e autore Boris Nikitin ha indagato nei suoi lavori teatrali come creiamo realtà e identità rappresentandole.
Le sue creazioni si muovono sulla linea sottile tra documentario e illusione, tra i fatti e la loro messa in scena. Le vere biografie degli interpreti svolgono sempre un ruolo speciale e centrale.
Opere come Imitation of Life o Hamlet sono allo stesso tempo ritratti degli artisti sul palco, nel corso di una serata davanti al pubblico.
In Attempt on Dying Nikitin inverte il punto di partenza: per la prima volta “negozia” la sua biografia. L’attenzione si concentra sulla malattia di suo padre affetto da SLA e sulla sua scelta di “divorziare” dalla vita attraverso un suicidio assistito. Nikitin mette insieme la difficile scelta di suo padre con la storia del suo coming out da gay 20 anni fa e crea una serata teatrale sull’essere pubblico.
Attempt on Dying è uno spettacolo sullo sguardo degli altri, sul superamento dei limiti della vergogna e sull’utopia che la vulnerabilità non è una mancanza dell’essere umano, ma piuttosto una capacità rivoluzionaria.

In inglese con sopratitoli in italiano

22:00 incontro con il pubblico

 

Crediti

testo e performance
Boris Nikitin

in collaborazione con:
Kaserne Basel, Gessnerallee, FIT Lugano, Spielart München.

con il supporto di
Fachausschuss Tanz & Theater der Kantone Basel-Stadt und Basel-Landschaft

Presentato nell’ambito del

  • home
  • seguici su Facebook
  • seguici su Instagram
  • seguici su Vimeo
email facebook twitter google+ linkedin pinterest