Lovers, Dogs and Rainbows

Rudi van der Merwe

 

05.10


Sabato, ore 20:30, 22:30

Durata55' senza intervallo

Teatrostudio

BigliettiCrediti

Lovers, Dogs and Rainbows è un film documentario e un progetto di performance su ereditarietà e identità e su come può servire da trampolino di lancio per tracciare una futura coesistenza tra culture, generi e forme di vita. Cercando di collocare la sua storia personale all'interno di un più ampio contesto socio-politico, il progetto dell’artista sudafricano è un tentativo di fare il punto sulla sua educazione e su ciò che ne rimane vent'anni dopo la rivisitazione delle persone e dei luoghi della sua giovinezza, in particolare la sua città natale Calvinia.

La ricerca di Van der Merwe, che ora vive a Ginevra, parte dal passato e arriva ad oggi e si focalizza sui gruppi di emarginati come le donne di colore, la comunità LGBTIQ e i cani. Partendo da Calvinia, il filmato esplora la realtà post-apartheid e le  disuguaglianze presenti in tutte le città del Sud Africa.

Porto in scena il "performing gender" termine ampiamente utilizzato nella più ampia conversazione sul genere. Consapevole della complessità e della sensibilità politica che circonda questi temi, ho optato per uno stile di performance di resistenza per tentare di eseguire il genere, il candore e l'umanità giustapposti con il filmato girato a Calvinia. Cosa ho visto? Che cosa ho vissuto? La violenza è una valuta accettata in Sudafrica, è l'unica cosa che condividiamo tra tutti i gruppi.
(Rudi Van Der Merwe)

Prima nazionale

in inglese, francese, afrikaans con sottotitoli in italiano

vietato ai minori di 16 anni

 

Crediti

concetto e direzione
Rudi van der Merwe

performance
Ivan Blagajcevic, Rudi van der Merwe

costumi
Kata Tóth, Rudi van der Merwe

video
Erika Irmler, Floreanne Schneuwly, Rudi van der Merwe

amministrazione
Pâquis Production - Laure Chapel

promozione
BravoBravo - Gabor Varga

produzione
SkreeWolf

Presentato nell’ambito del

  • home
  • seguici su Facebook
  • seguici su Instagram
  • seguici su Vimeo
email facebook twitter google+ linkedin pinterest