Teatro de Guerra

Lola Arias

 

01.10


Martedì, ore 19:00

Sala 4

BigliettiCrediti

Nel 1982, l’Argentina e la Gran Bretagna combatterono la guerra delle Malvinas / Falkland. La guerra si concluse con la vittoria dell'esercito britannico e circa un migliaio di vittime da entrambe le parti. Sebbene il conflitto sia accaduto molto tempo fa, la sovranità sulle isole è ancora in discussione. Teatro de Guerra racconta l'incontro di sei veterani della guerra delle Malvinas/Falklands per realizzare un film. Quasi trentacinque anni dopo il conflitto, tre veterani inglesi e tre argentini hanno trascorso mesi a ricostruire i loro ricordi di guerra.

Il film documenta l'esperimento sociale di cosa significhi realizzare un progetto artistico con vecchi nemici di guerra: le audizioni per trovare i protagonisti, i primi incontri e conversazioni con loro, le ricostruzioni sceniche dei loro ricordi in diversi spazi.

Tutte le scene del film sono, allo stesso tempo, autentiche e artificiali. Tra realtà e finzione, spontaneità e recitazione, si scopre come trasformare un soldato in un attore, come trasformare l'esperienza della guerra in una storia, come mostrare gli effetti collaterali della guerra.

in spagnolo con sottotitoli in inglese

Il film è stato presentato alla 68 BERLINALE FORUM (DE) e SXSW 2018 (US)
Premio CICAE e Premio del Jurado Ecuménico durante la 68 Berlinale

 

Crediti

scritto e diretto da
Lola Arias

consulente artistico
Alan Pauls

editing
Anita Remon, Alejo Hoijman

con
Lou Armour, David Jackson, Rubén Otero, Sukrim Rai, Gabriel Sagastume, Marcelo Vallejo

direttore della fotografia e camera, collaborazione artistica
Manuel Abramovich

sound design
Sofia Straface

sound
Julia Huberman

produzione
Gema Juarez-Allen, Gema Films, Alejandra Grinschpun, Gema Films, Bettina Walter, BWP, Ingmar Trost, Sutor Kolonko, Pedro Saleh, Sake Argentina

Presentato nell’ambito del

  • home
  • seguici su Facebook
  • seguici su Instagram
  • seguici su Vimeo
email facebook twitter google+ linkedin pinterest