Film - Ombres. Autour du Concerto pour violon “Hommage à Louis Soutter” de Heinz Holliger

Film di Edna Politi

 

22.10


Martedì, ore 18:30

Sala 4

Crediti

Il film di Edna Politi si concentra sulla figura di Heinz Holliger e sul suo Concerto per violino, composto per omaggiare il pittore e violinista svizzero Louis Soutter.

Durata: 105’
Lingua: francese, tedesco (sottotitoli in francese)
Presentazione di Roberto Corrent


In occasione dell’80° compleanno di Heinz Holliger, una delle personalità più affascinati della scena internazionale e orgoglio musicale svizzero, LuganoMusica è felice di presentarne un breve ritratto.

Compositore, direttore d’orchestra, ma prima di tutto oboista, ha segnato la storia di questo strumento, ritrovando il segreto del soffio continuo e interpretando i massimi capolavori del repertorio, oltre ai brani a lui dedicati da Olivier Messiaen, Luciano Berio, Elliott Carter, Witold Lutosławski e Karlheinz Stockhausen.

Allievo di Sandor Veress e Pierre Boulez, Heinz Holliger è uno dei maggiori compositori del nostro tempo. Le sue opere, molto spesso, fanno riferimento alla letteratura (si pensi al celebre Scardanelli-Zyklus, ispirato a Holderlin) e anche alla pittura (a questo proposito verrà proiettato il film sul concerto per violino ispirato a Louis Soutter).

Come direttore d’orchestra, Heinz Holliger dirige le più grandi compagini del mondo. E’ inoltre un’artista esigente, che partecipa attivamente alla vita musicale anche in qualità di organizzatore di concerti. A Basilea ha ideato, nel 1987, il Basler Musikforum. Qualche anno dopo, insieme ad Andras Schiff, ha dato il via ai Concerti di Pentecoste alla Certosa di Ittingen.

 

Crediti

Evento gratuito

  • home
  • seguici su Facebook
  • seguici su Instagram
  • seguici su Vimeo
email facebook twitter google+ linkedin pinterest