Capitolato di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un/una responsabile marketing e sviluppo delle vendite

scadenza Ve 22 novembre 2019, ore 14:30

 

LAC Lugano Arte e Cultura apre il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di un/a responsabile marketing e sviluppo delle vendite con grado occupazionale del 100% (40 ore settimanali) alle condizioni del presente capitolato di concorso.

Mansioni
Il/la titolare di questa funzione si occupa del consolidamento e dello sviluppo del pubblico del LAC, favorendo il più possibile la partecipazione alla stagione del centro culturale e l’accesso ai servizi al pubblico. In base agli obiettivi definiti dalla Direzione, in accordo con la Direzione artistica ed il settore brand e comunicazione, propone le strategie di marketing e il piano di promozione, monitora lo stato delle vendite della stagione di teatro e danza, identifica e propone eventuali azioni mirate aggiuntive. Risponde direttamente alla Direzione e collabora strettamente con la Direzione artistica e il settore brand e comunicazione.

In particolare:

  • sviluppa e implementa strategie di marketing, sviluppo e fidelizzazione del pubblico sulla base degli obiettivi definiti dalla direzione, collabora al fianco del direttore artistico e del responsabile brand e comunicazione per intercettare nuovi pubblici;
  • segue e analizza lo stato di avanzamento delle vendite di ciascuno degli spettacoli, proponendo i correttivi necessari per raggiungere gli obiettivi di vendita definiti;
  • garantisce la strategia, la supervisione e lo sviluppo della biglietteria, il monitoraggio e la reportistica delle vendite, l'allestimento di un database con i relativi dati e l'analisi degli stessi e lo sviluppo di strategie commerciali e di relazione con il pubblico;
  • assicura la gestione, il mantenimento e i report dei dati statistici e analitici relativi agli incassi e al pubblico.
  • sulla base dello storico delle vendite e della conoscenza del pubblico del LAC sviluppa un solido know-how interno per definire piani di promozione mirati per segmenti di spettacolo e di pubblico;
  • contribuisce attivamente e implementa il media plan per tipologia di spettacolo e pubblico;
  • sviluppa competenze sulle modalità di promozione rispetto ai diversi segmenti del pubblico e verifica che siano finanziariamente sostenibili;
  • costruisce relazioni con aziende ed altre realtà del territorio al fine di promuovere le attività del LAC in logica di cross-selling;
  • contribuisce alla definizione della politica tariffaria (biglietti/abbonamenti), allo sviluppo di progetti extra muros;
  • individua proposte per favorire la crescita del pubblico proveniente dall’Italia e da oltre il Gottardo;
  • si occupa del programma di membership del LAC;

  • lavora con il responsabile del sistema di biglietteria per garantire che gli strumenti sviluppati siano utili ed efficienti e fa proposte per lo sviluppo del settore;

  • collabora con il direttore, il responsabile brand e comunicazione e con le funzioni operative di riferimento nelle attività di pianificazione strategica;

  • è di supporto allo sviluppo delle altre fonti di entrata così come nelle relazioni con gestori dei servizi commerciali attivi all’interno del LAC.

Inoltre:

  • In considerazione della natura delle attività e il ruolo strettamente legato alla stagione teatrale, il titolare è chiamato ad essere presente in modo costante e mirato agli spettacoli nell’ottica della conoscenza e fidelizzazione del pubblico, deve quindi dimostrare ampia disponibilità;
  • possono essergli conferiti altri incarichi di lavoro compatibili con la sua funzione e le sue competenze.

Requisiti:

  • diploma universitario in una o più discipline pertinente (economia, ingegneria gestionale). I candidati devono avere una specializzazione in marketing. I candidati devono inoltre avere un'esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore delle funzioni professionali descritte;
  • nel caso della formazione non economica, avere conoscenze ed esperienze in materia di gestione aziendale, in particolare in materia di marketing e controlling;
  • ottima conoscenza di almeno una lingua nazionale di preferenza il tedesco, oltre all’italiano e dell'inglese;
  • capacità organizzative;
  • capacità analitiche e creatività nella ricerca di nuove soluzioni;
  • fermezza e capacità di agire e decidere autonomamente e rapidamente quando necessario;
  • attitudine al lavoro indipendente e di squadra;
  • spirito di iniziativa;
  • interesse e disponibilità al proprio aggiornamento professionale;
  • cittadinanza svizzera o stranieri con permesso di lavoro;
  • condotta ineccepibile;
  • costituzione fisica e psichica sana;
  • Idoneità alla funzione;

Costituisce titolo preferenziale:

  • esperienza in campo culturale
  • un forte interesse personale per l’arte e la cultura.

Natura e data di inizio dell’incarico:
Il rapporto di impiego viene regolato dal Contratto Collettivo di Lavoro dell’Ente autonomo LAC Lugano Arte e Cultura..
La data di inizio dell'incarico è a partire dal 1 gennaio 2020.

Stipendio annuo lordo
tredicesima mensilità inclusa e scala stipendi aggiornata al 1. gennaio 2018.
fascia XV, classi 16-17-18
classe 16: min CHF 87'951.00 / max CHF 103'624.40
classe 17: min CHF 94'266.10 / max CHF 111'070.80
classe 18: min CHF 101'307.00 / max CHF 119'389.85

L'attribuzione a una delle anzidette fasce sarà stabilita a dipendenza della formazione, del rispetto dei requisiti del presente capitolato, delle conoscenze e delle esperienze professionali specifiche conseguite e comprovate.

Osservazioni

Nell’ambito delle sopraddette possibilità di retribuzione LAC Lugano Arte e Cultura può riconoscere l’attività svolta precedentamente, se conforme al presente capitolato, assegnando una o più annualità di servizio ai sensi dell’art. 38 cpv 3. del Contratto Collettivo di Lavoro dell’Ente autonomo LAC Lugano Arte e Cultura.
LAC Lugano Arte e Cultura non potrà in nessun caso considerare candidature al concorso che per tardiva trasmissione postale o di terzi dovessero giungere al sottocitato indirizzo dopo l’ora indicata del giorno della scadenza. Non saranno ritenuti valevoli offerte e documenti di concorso trasmessi via fax o posta elettronica.

Termine:
Le candidature corredate dai seguenti documenti:
- curriculum vitae (verrà preso in considerazione esclusivamente il formulario allegato);
- fotografia recente;
- copia certificati di studio e di lavoro;
- estratto del casellario giudiziale (con data non antecedente a sei mesi);
- certificato di buona condotta (con data non antecedente a sei mesi);
- questionario sullo stato di salute (vedi allegato);

dovranno pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo “LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Luini 6, 6900 Lugano” o consegnate presso il welcome desk del LAC (apertura da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00/20.00 il giovedì), con la dicitura esterna “Concorso Responsabile marketing e sviluppo delle vendite” entro il giorno venerdì 22 novembre 2019 alle ore 14:30

Download

Capitolato di concorso
134 KB  pdf
Modello CV
140 KB  pdf
Questionario stato di salute
170 KB  pdf
  • home
  • seguici su Facebook
  • seguici su Instagram
  • seguici su Vimeo
email facebook twitter google+ linkedin pinterest